Lido di Tarquinia

Tarquinia

Fondale sabbioso e condizioni simili a montalto, venti da S e SE leggermente più intensi, ma con meno onda rispetto a Montalto, più "tranquillo" per i meno esperti. Con SW(libeccio) si esce con onde che possono arrivare anche a 3 mt . Il termico estivo(ponente) è meno intenso che altrove. Tipo di spot Spiaggia Tipo di fondale Sabbia Direzioni vento prevalente Ovest, SudOvest, Sud, SudEst,Nord Ovest Inizia a lavorare con 10-20 nodi Regge fino a 20-40 nodi Spot storico per anni,"NANDO" dal 1985 al 1995 si sono svolte le più importanti regate italiane di funboard. Mesi migliori dell'anno Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre Spot da vivere con ostro ,maestrale libeccio. Frequenti le mareggiate.

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio
Bar

Centralina Meteo

Centralina Meteo

Webcam

Meteo

Sant'Agostino

Civitavecchia

Con lo Scirocco (Sud Est) e l’Ostro (Sud) è un paradiso per tutti. La foce del fiume Mignone, è lo spot ideale per fare pratica o per provare nuove manovre. Il fondale basso e sabbioso consente di esercitarsi per il rilancio dall’acqua. Spesso se altrove l’intensità è debole, qui il Santo fa il miracolo ripagando il piccolo sacrificio del tragitto più lungo con una maggiore intensità del vento. Con direzione Sud Est in genere il mare è calmo ma il vento risulta essere rafficato. Con il Sud il vento è costante ma il mare può essere mosso soprattutto a riva. Con le mareggiata si formano bellissime onde sulla secca un miglio a largo. Con il maestrale(NW) e possibile surfare l'onda che si crea a ridosso della spiaggia fronte stabilimento Boca do Mar,una vera chicca.

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio
Stabilimenti

Meteo

Montalto Marina

Montalto di Castro

Spot per mesi invernali si caratterizza per i mari ondosi, dal fondale sabbioso.la sua spiaggia è ampia e priva di scogli.In quest’area gli spot sono: Piazzale e Foce del Fiora. Livello di difficoltà Medio/Difficile Venti migliori SE-W-NW Presenza termico No Periodo migliore Tutto l'anno in caso di perturbazione Dato il fondale sabbioso l'onda non è molto pulita, soprattutto se il vento rinforza molto o la mareggiata supera i 2 metri. Con Scirocco il vento arriva side o side-on mure a sinistra con onde abbastanza buone fino a 2 metri, oltre il mare diventa caotico. Il Maestrale arriva side mure a destra con mare abbastanza ordinato, soprattutto vicino alla foce del Fiora, dove i bracci artificiali regolarizzano un po' il moto ondoso. Anche in questo caso però le mareggiate grosse rendono il mare disordinato. Con Ponente il vento è side-on mure a destra con onde buone da saltare . Nei mesi estivi il Ponente termico difficilmente raggiunge intensità interessanti per i kiter ma se entra di solito si va con la 10/12 mq e mare choppato.

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio
Bar

Centralina Meteo

Webcam

Meteo

Caletta del Moro

Pescia Romana

Spot suggestivo con acque pulite e vento termico di ponente che soffia costantemente da maggio a settembre. Le condizioni di onda sono buone, grazie al fondale basso e sabbioso. Non ci sono problemi di parcheggio e si arriva in mare dopo 50 metri di spiaggia. I venti migliori per questo spot sono: WNW-W lavora anche con NW(leggermente rafficato sotto riva) Tipo di spot:Spiaggia Tipo di fondale:Sabbia con secca a circa 60mt da riva lungo tutta la costa(ottimo per scuola) Vento: Costante, Sideshore Livello minimo richiesto: Principianti Direzioni vento prevalente:W-WNW-WSW Inizia a lavorare con:7/8 nodi(con utilizzo di hydrofoil o foil kite di grandi dimensioni) Mesi migliori dell'anno: Aprile, Maggio, Giugno,Luglio,Agosto, Settembre Pericoli:Ostacolo artificiale a destra dell'area kite Presente scuola kitesurf

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio
Chiosco

Meteo

Campo di Mare

Cerenova

Spot molto frequentato . Primo fra tutti é quello dove si può uscire con quasi tutti i venti, tranne la tramontana, con prevalenza di quelli da ovest-nord-ovest. Qui, infatti, il ponente ed il maestrale entrano più forti che in altre spiagge e spesso in estate entra il ponente termico. Le condizioni di onda sono buone, grazie al fondale basso e sabbioso; basta qualche ora di un vento forte per far alzare un'onda di un metro e mezzo-due metri. Non ci sono problemi di parcheggio e si arriva in mare dopo 50 metri di spiaggia. I venti migliori per questo spot sono: NW - W - SE Per quanto riguarda le onde, max 1.5 mt e fuori si trovano chopponi discreti da saltare

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio
Bar
Stabilimenti

Webcam

Webcam 2

Meteo

MARINA DI SAN NICOLA

MARINA DI SAN NICOLA

Lo spot offre ottime condizioni che permettono di uscire in mare quasi tutto l’anno. Qui si esce molto bene con il Ponente (Ovest) proveniente side-side on shore mure a dritta, di intensità media tra i 12 e i 18 nodi. Nella bella stagione spesso soffia fino al tramonto e regala condizioni ideali per tutti. Il Libeccio (Sud Ovest) entra side on shore mure a dritta. L’Ostro è on shore, lo Scirocco side on shore mure a sinistra e il Maestrale, che entra side-side off, risulta molto rafficato e non sfruttabile. Fuori stagione, a volte con il Ponente-Maestrale (Ovest-Nord Ovest) e quasi sempre con il Libeccio o lo Scirocco, i più esperti si cimentano surfando le magnifiche onde, che si formano in corrispondenza della secca davanti al rudere del bunker. Porre molta attenzione al frangiflutti semi sommerso posizionato di fronte allo stabilimento Mini Beach.

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio
Stabilimenti

Webcam

Webcam

Meteo

Passoscuro

Passoscuro

La spiaggia di Passoscuro, è situata nel territorio di Fiumicino fra Marina di Palidoro e Fregene.L’arenile si presenta ampio e lungo, composto da sabbia fine di colore dorato.Lo Spot presenta un fondo sabbioso, con il fondale che scende molto lentamente: in alcuni punti si può toccare anche a 50 mt dalla battigia e questo ci permette di uscire con onde non incasinate anche con libeccio moderato. Non ci sono ostacoli o pericoli rilevanti. Dalla primavera a tutta l'estate,lo spot è accarezzato costantemente da venti termici che soffiano generalmente dal primo pomeriggio. Il vento lavora molto bene con le direzioni di scirocco (side on), ponente (side on) e maestrale (side); in alcuni giorni si può trovare anche una discreta onda da surfare.

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio
Bar
Stabilimenti

Centralina Meteo

Meteo

Kiosco/Rambla

Fregene/Maccarese

E' probabilmente lo spot tra i più frequentati dai Romani. Nome dello Spot: Kiosko(Fregene)/Rambla(Maccarese) Spot accarezzato costantemente da venti termici che soffiano generalmente dal primo pomeriggio e offrono un’intensità idonea sia per esperti che per principianti. CONDIZIONI VENTO: Estate lavora bene con il Ponente, Libeccio e termico dalle 15.00/17.00 circa. Lo scirocco(SE) entra rafficato e la Tramontana è Side Off ,mentre il maestrale(NW) regala belle uscite. Il vento in prevalenza è da sud/sud est(OSTRO/SCIROCCO) , da marzo a metà maggio , è da metà settembre a fine novembre, mentre da ovest , da metà maggio a metà settembre. Dai quadranti nord(N/NE) da fine novembre a fine febbraio.

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio
Bar
Stabilimenti

Centralina Meteo

Centralina Meteo

Webcam

Meteo

1°-2° Cancello

Ostia

Con lo Scirocco, l’Ostro e il Maestrale , questo spot offre ottime condizioni. La spiaggia è ampia e il fondale è sabbioso. Le direzioni sono side shore mure a sinistra con lo scirocco, side on shore con l’Ostro, side shore mure a dritta con il Maestrale. Con tendenza da Sud si alza il mare, ma vista la presenza di numerose secche, le onde risultano essere irregolari. Durante l’estate il Ponente termico, rimane spesso di debole intensità. A causa della presenza massiccia di bagnanti, i kiters sono concentrati nella zona regolamentata, adibita al kitesurf. Prestare attenzione ai numerosi paletti e alle strutture fisse presenti sulla spiaggia.

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio

Centralina Meteo

Webcam

Webcam

Meteo

Torvaianica

Torvaianica

La caratteristica di Torvaianica è la sua spiaggia ampia e priva di scogli dove gli appassionati di Roma Sud, accorrono specialmente quando soffia lo Scirocco e il Maestrale. Quando il vento tende a provenire da Sud il mare, a causa della la presenza di numerose secche, diventa molto irregolare e impegnativo fino a risultare impraticabile. Su questo tratto di litorale si susseguono spiagge libere e stabilimenti balneari con bar e rimessaggi. Il punto più frequentato in cui uscire è l’AREA KITE TORVAIANICA. Durante la bella stagione il vento termico non ha un’intensità di rilievo. Attenzione alla corrente e allo shore-break con vento forte e mare mosso.

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio
Stabilimenti

Centralina Meteo

Webcam

Webcam

Meteo

Salto di Fondi

Fondi

Salto di Fondi è una delle località più ventose del centro Italia, dove si incontrano centinaia di appassionati kitesurfer che sfruttano i regolari venti termici. In estate è una vera e propria macchina del vento, dove grazie alle montagne circostanti, si crea un vento termico che regala uscite fantastiche. Nello spot di Salto di Fondi si crea, con determinate condizioni meteo, una componente termica che regala fantastiche giornate di vento perfette per la pratica kitesurf. I fattori climatici affinché questo avvenga sono: Pressione atmosferica alta. Base di vento da ovest – sud ovest (anche minima). Cielo senza foschia. Il periodo migliori per il famoso “termico di Fondi” va da Maggio alla prima settimana di Agosto. Da Maggio a Settembre il vento termico proveniente da Ovest, offre un’intensità e una frequenza che lo rendono adatto a tutti. Dal primo pomeriggio, il vento rinforza notevolmente per effetto della presenza dei Monti Aurunci. Il fondale è sabbioso e non presenta particolari pericoli quindi lo spot e adatto anche ai principianti. Attenzione alla scarsa disponibilità di parcheggi durante l’Estate e nei week-end. Tipo di spot: Spiaggia Tipo di fondale: Sabbia Caratteristiche: Vento Costante, Acqua piatta ,Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più) Direzioni vento prevalente Direzioni di provenienza del vento: NordOvest Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato Stagione migliore Mesi migliori dell'anno: Febbraio, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre

Principiante
Intermedio
Esperto
Wave Level
Sabbia
Parcheggio
Stabilimenti

Centralina Meteo

Meteo